Spiagge di Genova
Dove andare al mare?
Le spiagge più belle per andare al mare
Genova nonostante sia una grande città offre molte possibilità per andare al mare grazie alle numerose spiagge libere, stabilimenti balneari, scogliere e terrazze nei confini cittadini. Nella stagione estiva sono tutti luoghi molto frequentati, alcuni anche la sera. Le più belle spiagge per trascorrere una giornata al mare a Genova sono la spiaggia di Vesima al confine con Arenzano, la più sorprendente fra le spiagge cittadine, e le spiagge di Quinto e Murcarolo a pochi passi l’una dall’altra nel levante genovese. A differenza di Vesima, queste ultime sono già inglobate nel contesto urbano.
Addentrandoci maggiormente in città, in zona ponente si può andare al mare a Pegli con i suoi stabilimenti balneari oppure a Voltri. Le spiagge più vicine al centro sono gli stabilimenti balneari di Corso Italia per godere del sole e dei servizi e la piccola spiaggia di Boccadasse, circondata dalle caratteristiche case colorate e dai locali e ristoranti sul mare. Alle spalle di Boccadasse si trovano la spiaggia di Vernazzola e a pochi passi la spiaggia di Sturla. Da Sturla lungo la carrabile, i posti per andare al mare sono diversi; gli scogli di Quarto e le terrazze del Monumento, la spiaggia di Priaruggia, gli stabilimenti balneari e le terrazze fra Quarto e Quinto, gli scogli e gli stabilimenti lungo la passeggiata di Nervi e la piccola spiaggia di Capolungo al termine della passeggiata.
Se si vuole andare al mare in città e passare in spiaggia anche la serata, Boccadasse e la vicina Corso Italia, Pegli a ponente e il porticciolo di Nervi a levante, a pochi passi dalle spiagge di Quinto e Murcarolo, sono i punti di riferimento principali (vai alla pagina su cosa fare la sera a Genova).
Le spiagge vicino a Genova
Uscendo di poco dai confini cittadini, le belle spiagge vicino a Genova regalano acque cristalline e paesaggi caratteristici della riviera ligure, meta di turisti da tutto il mondo. Fra queste sicuramente le spiagge del Parco Naturale di Portofino che comprende Santa Margherita Ligure, Paraggi, San Fruttuoso e Camogli. Sono facilmente raggiungibili in treno dal centro di Genova in meno di un’ora. In auto non ci vuole molto da Genova e i paesaggi dall’Aurelia e dalla panoramica della Ruta meritano il viaggio, ma nella stagione estiva trovare parcheggio non è mai impresa facile. Le spiagge della riviera più vicine alla città sono a ponente le spiagge di Arenzano e Cogoleto (a mezz’ora/quaranta minuti da Principe) e a levante la spiaggia di Bogliasco (venti minuti da Brignole), più piccola rispetto alle due di ponente, ma in tutti e tre i casi con offerta di stabilimenti, spiagge libere e beach clubs per passare la serata in spiaggia. Poco distante da Bogliasco, si trova Pieve Ligure con le sue scogliere e le belle terrazze sul mare che si raggiungono scendendo le mulattiere dall’Aurelia. A mezzora di treno da Genova, non va dimenticata la spiaggia di Sori, una delle più frequentate dai genovesi. In un’ora con il treno da Brignole, si raggiungono anche le bellissime spiagge di Sestri Levante, la “baia del silenzio” e la “baia della favole”.
Come raggiungere le spiagge
Per andare al mare a Genova il modo migliore di muoversi è il treno. Le due stazioni Genova Principe e Genova Brignole sono in centro. Da Piazza De Ferrari la stazione Brignole è a meno di un quarto d’ora a piedi o a pochi minuti con gli autobus. E da Brignole in dieci minuti si raggiungono le spiagge di Quinto e in venti minuti/mezz’ora la spiaggia di Bogliasco e la spiaggia di Sori.
Partendo dal Terminal Traghetti la stazione Principe è a pochi minuti (dal Porto Antico e dal Centro Storico si raggiunge a piedi salendo via Balbi) e le spiagge di Vesima a ponente e Bogliasco a levante sono a mezz’ora di treno. Partendo dall’Aeroporto di Genova le spiagge più vicine per una giornata al mare sono le spiagge di Vesima e Arenzano. In treno dalla stazione di Genova Sestri Ponente / Aeroporto distano solo una ventina di minuti e in meno di mezz’ora si raggiungono le spiagge di Cogoleto. Ancora più vicino il lungomare di Pegli, pochi minuti in treno, un quarto d’ora con l’autobus numero 1.
Spostandosi dal centro con gli autobus, per andare al mare nel levante genovese si prendono in zona Brignole il 15, che ferma vicino a tutte le spiagge, scogliere e terrazze da Sturla sino a Quinto, o il 17 che va diretto a Nervi. Dal Porto Antico si raggiunge Pegli via mare con il Navebus in mezzora, oppure con l’autobus 1 sia Pegli che Voltri.