Dove andare a camminare a Genova?

Se ti stai chiedendo dove andare a camminare a Genova, se hai voglia di perderti in città fra i vicoli del Centro Storico, sul mare, oppure in mezzo alla natura e godere dei bellissimi panorami sulla città e sul golfo, guidadigenova.it ti propone itinerari da percorrere a piedi, proposte diverse in base al tempo che hai a disposizione e alla zona che vuoi visitare. Nelle sezioni “Itinerari per visitare Genova a piedi” e “Trekking ed Escursioni” troverai tutte le informazioni, comprese mappe e video guide dei percorsi.

Il posto più bello per andare a fare una passeggiata a Genova è Nervi e la sua celebre Passeggiata al mare Anita Garibaldi per i genovesi semplicemente la “passeggiata di Nervi”. Immersa nel blu del mare Mediterraneo e costeggiata dal verde dei bellissimi Parchi di Nervi, la passeggiata è sicuramente fra le più suggestive d’Italia, un vero e proprio gioiello che merita la pena di essere visitato. Per raggiungere Nervi e la sua splendida passeggiata il mezzo più comodo è il treno. Dalla stazione Brignole passano i treni regionali che in una decina di minuti raggiungono il quartiere di Nervi. La stazione di Nervi si trova proprio lungo la passeggiata. In alternativa puoi prendere l’autobus 17, che parte dal centro di Genova e ferma a Nervi, a pochi passi dal porticciolo dove inizia la passeggiata. Dal centro a Nervi il tragitto in autobus non sarà breve, dovrai attraversare tutto il Levante cittadino e a seconda del traffico potrebbe impiegare anche più di mezzora.

Se vuoi fare una passeggiata a Genova senza abbandonare il centro cittadino il punto di riferimento è la Città Vecchia. I suoi celebri vicoli stretti si possono visitare solo a piedi e il fitto dedalo di strade e piccole piazze è perfetto per camminare senza una meta, perdersi fra gli odori e i colori tipici di Genova e godere del fascino della città (vai all’articolo “cosa vedere nei vicoli di Genova“). Potrai scendere sino al mare nell’area del Porto Antico oppure, dalla celebre Strada Nuova con i suoi magnifici Palazzi dei Rolli, puoi salire sino alla collina di Castelletto e godere del panorama sulla Città Vecchia e il porto dal belvedere della Spianata Castelletto. Il belvedere si raggiunge a piedi da piazza della Meridiana (salita di San Francesco), lo slargo che separa Strada Nuova (oggi via Garibaldi) e Strada Nuovissima (oggi via Cairoli).

Se invece vuoi andare a camminare sulle alture di Genova, godere di una giornata di trekking in mezzo alla natura, puoi farlo partendo dal centro senza usare la macchina. Prendendo come riferimento ancora una volta Strada Nuova, attrazione turistica per eccellenza nel Centro Storico di Genova, percorri tutta via Cairoli e ti trovi in Largo Zecca. Da qui parte la funicolare “Zecca – Righi” che in pochi minuti sale sino al Parco delle Mura nel quartiere del Righi, area trekking attrezzata che offre camminate di tutto rispetto come ad esempio l’Anello dei Forti (qui maggiori informazioni).

Ma Righi non è l’unica zona vicina al centro per andare a camminare a Genova. Puoi programmare la tua escursione nella natura anche partendo a piedi dalla stazione Brignole verso il Santuario di Nostra Signora del Monte (qui maggiori info) e spingerti sino alla zona dei Camaldoli.

Cosa vedere a Genova
Cosa fare la sera
Foto di Daniele Orlandi
Percorsi e Video guide
Genova Quinto, veduta dal civico 3 di via Gianelli
Cosa mangiare a Genova
I Palazzi dei Rolli
Spiagge di Genova
Le ville e i parchi
Villa Duchessa di Galliera, Genova Voltri
error: Content is protected !!