Come muoversi a Genova senza macchina?

Visitare Genova senza macchina è comodo anche se hai poco tempo a disposizione. Il Centro Storico di Genova si può visitare solo a piedi ed è facilmente raggiungibile sia partendo dal porto che dalle stazioni Principe e Brignole. Ma è possibile muoversi a Genova senza macchina anche in tutte le altre zone, in centro e non solo. Puoi farlo a piedi se non hai fretta, oppure utilizzando la metropolitana per spostarti rapidamente da una zona all’altra del centro di Genova (fermata “San Giorgio” per visitare Porto Antico e Centro Storico, fermata “Sarzano” nel cuore del Centro Storico, fermata “De Ferrari” nella piazza principale di Genova) oppure, per raggiungere i quartieri collinari, sono comodissime le funicolari. Per esempio in Largo Zecca, a pochi passi da Strada Nuova, parte la funicolare “Zecca – Righi” che in pochi minuti conduce sulle alture di Genova e nell’area trekking del Righi (qui maggiori informazioni).

Per raggiungere i quartieri sul mare e le spiagge urbane di Genova il mezzo più comodo è il treno (vai all’approfondimento su dove andare al mare). Dalla stazione Brignole passano tutti i treni regionali che fermano nei quartieri del Levante genovese (Sturla, Quarto, Quinto e Nervi) e oltre i confini cittadini nelle località più belle della Riviera di Levante (Bogliasco, Recco, Camogli sino a Sestri Levante). La stazione Principe è più comoda per i treni regionali in direzione ponente verso i quartieri di Pegli e Voltri, la spiaggia di Vesima e le località della Riviera di Ponente (Arenzano e Cogoleto).

Nella sezione di guidadigenova.it dedicata agli itinerari a piedi per visitare Genova, trovi tutti i percorsi consigliati con mappe e video guide per visitare il centro e la Città Vecchia, ma anche tutti i quartieri sul mare e in collina (vai alla sezione Percorsi e Itinerari).

Cosa vedere a Genova
Cosa fare la sera
Foto di Daniele Orlandi
Percorsi e Video guide
Genova Quinto, veduta dal civico 3 di via Gianelli
Cosa mangiare a Genova
I Palazzi dei Rolli
Spiagge di Genova
Le ville e i parchi
Villa Duchessa di Galliera, Genova Voltri
error: Content is protected !!