Cerca
Close this search box.

Come raggiungere il centro di Genova dal porto?

Puoi raggiungere il centro di Genova a piedi in poco tempo da qualsiasi terminal del porto. Partendo dal Terminal Traghetti devi percorrere via Milano sino in piazza Di Negro dove puoi prendere la metropolitana e scendere alla fermata “San Giorgio” nel Porto Antico di Genova. Dall’uscita della metro, alle spalle di Palazzo San Giorgio, parte via San Lorenzo che conduce in pochi minuti alla Cattedrale di Genova, al Palazzo Ducale e a piazza De Ferrari, cuore della città. Le navi che arrivano al Terminal Traghetti sono quelle che collegano Genova con Sardegna, Sicilia, Corsica, Spagna, Tunisia e Marocco.

Le navi da crociera a Genova arrivano alla Stazione Marittima (Terminal Crociere) che dista solo pochi minuti a piedi da Genova centro.

Dal Porto di Genova alla Stazione Principe

Se vuoi andare a piedi dal porto (Terminal Traghetti) alla Stazione di Genova Principe devi percorrere via Milano sino in piazza Di Negro, da qui puoi proseguire su via Buozzi sino alla bellissima Villa del Principe che si trova di fronte alla Stazione Marittima (Terminal Crociere). Prosegui su via Andrea Doria che ti condurrà in pochi minuti al piazzale della Stazione di Genova Principe dove inizia via Balbi, il centro universitario di Genova, che fra gli splendidi palazzi patrimonio dell’Umanità Unesco scende sino alla Nunziata alle porte della Città Vecchia e della celebre via del Campo.

Il percorso a piedi dal porto Terminal Traghetti alla Stazione di Genova Piazza Principe dura una ventina di minuti, mezzora al massimo. Mentre il percorso a piedi dal porto Terminal Crociere sino alla Stazione di Genova Piazza Principe dura dieci minuti.

Come raggiungere il Centro Storico di Genova dal porto

Partendo dal porto (Stazione Marittima – Terminal Crociere) il centro storico di Genova è distante solo pochi passi. L’uscita si trova di fronte alla Villa del Principe, da qui puoi percorrere a piedi via Andrea Doria sino a raggiungere in pochi minuti la Stazione ferroviaria di Genova Principe e Via Balbi nel Centro Storico. Oppure, sempre partendo dal Terminal Crociere, puoi proseguire sulla tua destra percorrendo via Gramsci. In dieci minuti sei al Porto Antico, da cui si raggiunge a piedi qualsiasi zona del centro di Genova attraversando i vicoli della Città Vecchia.

Ecco alcuni itinerari per visitare il Centro Storico di Genova partendo dal porto:

  1. Porto Antico – Palazzo Ducale (vai al percorso)
  2. Piazza Banchi (Porto Antico) – Cattedrale e Palazzi dei Rolli (vai al percorso)
Cosa vedere a Genova
Cosa fare la sera
Foto di Daniele Orlandi
Percorsi e Video guide
Genova Quinto, veduta dal civico 3 di via Gianelli
Cosa mangiare a Genova
I Palazzi dei Rolli
Spiagge di Genova
Le ville e i parchi
Villa Duchessa di Galliera, Genova Voltri
error: Content is protected !!