Cosa comprare a Genova di tipico?

Se vuoi scoprire quali sono i prodotti tipici di Genova da acquistare come ricordo del tuo soggiorno in città, cosa comprare di tipico a Genova da mangiare o da bere, abbiamo preparato una mini guida perché tu possa ispirarti e scegliere il souvenir o il regalo che fa per te.

Pesto e focaccia secca

Bottega del Pesto prodotto tipico

In questa guida non possiamo non partire dai due prodotti più famosi della cucina genovese. Il vero pesto genovese si può acquistare in barattoli (a Genova i barattoli li chiamiamo “arbanelle”) nelle botteghe che vendono prodotti tipici, la focaccia la trovi in tutti i panifici della città, ma è da consumare al momento per godere del suo sapore unico. La variante a lunga conservazione è la focaccia secca, scelta perfetta per portare con te nel viaggio di ritorno un po’ di sapore della tradizione genovese.

Biscotti del Lagaccio

Prodotto tipico di Genova, i biscotti Lagaccio rappresentano un classico della pasticceria secca genovese. Si possono acquistare negli alimentari e nei supermercati, in città sono molto diffusi, è difficile che nella casa di un genovese non ci sia un pacco di “Lagaccio”.

Cioccolatini e confetti tradizionali

Il Centro Storico di Genova è conosciuto per le tante botteghe storiche, fra queste particolare rilievo hanno le antiche cioccolaterie e confetterie. I cioccolatini e i confetti tipici di Genova sono una delizia da provare e da regalare.

Aperitivo Corochinato “Asinello”

Il Corochinato, meglio conosciuto a Genova come “Asinello“, è un aperitivo classico genovese dal 1886 (qui il sito ufficiale), si tratta di un vino bianco aromatizzato tipo vermouth in cui la “china”, da cui deriva il nome, è la spezia principale fra le diciotto erbe utilizzate per la preparazione che prevede due mesi di infusione e sei mesi di invecchiamento. Divenuto celebre in città soprattutto fra gli anni ’70 e ’80, oggi è tornato di moda ed è molto consumato, soprattutto in alcuni locali storici della Città Vecchia.

Amaro Santa Maria e liquori al basilico

Per quanto riguarda le bevande alcoliche tipiche da comprare come ricordo del viaggio a Genova, non si può non citare l’amaro genovese per eccellenza, lo storico “Santa Maria al Monte” che quasi tutte le trattorie e le locande genovesi hanno in bella vista (qui il sito ufficiale). Sono tipici di Genova anche i distillati e soprattutto i liquori al basilico. Sono molte le botteghe che vendono bottiglie da viaggio o assaggi di questo prodotto tipico genovese.

Sciroppo di rose

Il colore rosso intenso e il profumo di questo antico sciroppo sono inconfondibili. A Genova lo sciroppo di rose è una tradizione antichissima, dalla raccolta dei petali sino alla ricetta per la preparazione. Si conserva a lungo ed è delizioso.

Pizzo al tombolo, tessuti di Lorsica e macramé

Storicamente la Repubblica di Genova fu grande protagonista nel commercio dei tessuti e questo fece si che tradizioni di paesi e culture lontane, in particolare turche e arabe, attecchissero fra i vicoli della Superba già in tempi lontani. Il macramé genovese (tipico della vicina cittadina di Chiavari) viene dal mondo arabo del XIII secolo, si tratta di un merletto realizzato seguendo una antica tecnica marinara. Il borgo di Lorsica in provincia di Genova è famoso per l’arte tessile, soprattutto il damasco. Questo tessuto era prodotto e venduto nei vicoli di Genova già nel 1400. Un altro prodotto tipico dell’arte tessile genovese è il “pizzo al tombolo“, un pizzo fatto a mano e presente non solo in Liguria ma in varie forme anche nel resto d’Italia. A Genova è da tempi immemori una tecnica molto praticata, e i pizzi possono essere una idea regalo originale.

Maiolica ligure

La maiolica è il fiore all’occhiello dell’artigianato ligure, i Musei di Strada Nuova espongono una collezione di pezzi pregiati lavorati fra il XVI e il XVIII secolo a Genova, Savona e Albisola. I prodotti in maiolica della tradizione genovese (famosa in tutta Italia in particolare la maiolica di Albisola) sono caratterizzati in molti casi dalla tipica colorazione bianco e azzurra.

Ardesia della Val Fontanabuona

Da tempi immemori la Val Fontanabuona nell’entroterra genovese è conosciuta per l’estrazione e la lavorazione dell’ardesia. Ancora oggi, seppur meno diffusa di un tempo, l’attività estrattiva prosegue e i prodotti tipici di artigianato e le opere d’arte in ardesia sono un’idea per un regalo speciale o un ricordo di Genova da tenere in casa come oggetto da arredamento.

Cosa vedere a Genova
Cosa fare la sera
Foto di Daniele Orlandi
Percorsi e Video guide
Genova Quinto, veduta dal civico 3 di via Gianelli
Cosa mangiare a Genova
I Palazzi dei Rolli
Spiagge di Genova
Le ville e i parchi
Villa Duchessa di Galliera, Genova Voltri
error: Content is protected !!