La salsa di noci è il condimento per eccellenza dei pansoti liguri (clicca qui per la ricetta).
La ricetta originale è rigorosamente senza panna e prevede l’utilizzo del pane ammollato nel latte. A Genova la maggior parte dei ristoranti propone nel menù i pansoti con la salsa di noci, considerati un vero e proprio cavallo di battaglia al pari della pasta al pesto genovese e i ravioli col tocco. E’ possibile acquistare la salsa di noci già pronta nelle gastronomie e rosticcerie, nei negozi d pasta fresca e anche nei supermercati, ma consigliamo vivamente di prepararla in casa perchè di facile realizzazione.
Questa gustosa salsa vegetariana si prepara con il frullatore o con il mortaio in marmo, lo stesso con cui si prepara il pesto: la consistenza deve essere cremosa. Oltre ai pansoti, si può utilizzare per condire le trofie, la pasta secca o per farcire i crostini.
Ricetta della vera salsa di noci
- 500 grammi di gherigli di noci
- mollica di 4 panini,
- mezzo spicchio d’aglio senza anima
- latte qb
- parmigiano grattugiato
- maggiorana,
- 5 cucchiai d’olio
- sale q.b.
Mettere le molliche dei panini a bagno nel latte; nel frullatore o nel mortaio inserire le noci, l’aglio, il sale e la mollica che dovrà essere ben umida. Unire anche la maggiorana e il parmigiano, iniziare a mescolare gli ingredienti, unire poi l’olio a filo e se necessario un po’ di latte: la consistenza dovrà essere cremosa ma non troppo densa. Condire la pasta a crudo, senza cuocere la salsa di noci. Con queste dosi si condiscono oltre mezzo chilo di pansoti.