Fra i tanti luoghi da visitare a Genova, proponiamo qui una guida su cosa vedere a Genova di insolito. Nel Centro Storico fra i vicoli e le piazze medievali, gli antichi borghi marinari dei pescatori, le creuze che collegano i monti e il mare e conducono ai borghi collinari.
Se sei un viaggiatore curioso e vuoi scoprire una Genova diversa da quella pubblicizzata in tutte le guide turistiche o se sei già stato a Genova e hai già visitato le attrazioni principali, questa è la guida che fa per te. Ecco una lista di idee e consigli su cosa visitare a Genova di insolito:
Santa Maria di Castello
La collina di Castello è il primo insediamento della città di Genova, la zona più antica della Città Vecchia e anche una delle meno battute dal turismo. Ci arrivi da via San Bernardo o da Porta Soprana (vai all’itinerario). La chiesa di Santa Maria di Castello è una delle più antiche di Genova, al suo interno custodisce bellezze che spesso sfuggono all’attenzione dei visitatori. La Loggia dell’Annunciazione e gli spazi del cortile interno, così come il museo che ospita opere pittoriche e sculture, meritano una visita (qui maggiori informazioni). A pochi passi dalla chiesa la medievale Torre degli Embriaci e le rovine della chiesa di Santa Maria in Passione a testimonianza dei bombardamenti su Genova della Seconda Guerra Mondiale che, oltre alla chiesa, ridussero in macerie anche diversi palazzi della zona del Castello.
Il borgo del Carmine
Separato dalla Città Vecchia da via Bensa e dai Palazzi dei Rolli di Largo Zecca e Nunziata, l’antico borgo del Carmine è rimasto quasi intatto nei secoli, un viaggio a ritroso nel tempo, in quella Genova medievale che si arrampicava in collina seguendo le creuze che partivano dal cuore della Città Vecchia. Il borgo venne presto inglobato nelle mura cittadine, con l’omonima chiesa del XIII secolo e il medievale convento di San Bartolomeo dell’Olivella. I suoi vicoli stretti hanno il nome delle attività dei bottegai, come ad esempio vico dello Zucchero e vico del Cioccolato (vai all’itinerario).
Castello D’Albertis e la casa di Montale
Non distante dal Carmine e raggiungibile a piedi dal borgo, Castello D’Albertis sorge sulla collina che domina la regale via Balbi e i suoi palazzi nobiliari. Ospita il Museo delle Culture e un bellissimo giardino con vista aperta sul porto e la città. Lungo la passeggiata, una volta lasciato alle spalle il borgo del Carmine, incontrerai l’imponente Albergo dei Poveri e la casa del poeta genovese Eugenio Montale.
La casa di Giuseppe Mazzini
Sempre nella zona della Nunziata, in via Lomellini a pochi passi da via del Campo e piazza Fossatello, si trova la casa natale di Giuseppe Mazzini, oggi Museo del Risorgimento.
Basilica di San Siro
A meno di un minuto a piedi dalla celebre Strada Nuova, uno dei luoghi più visitati di Genova e Patrimonio dell’Umanità Unesco, trovi nascosta fra le case la storica basilica di San Siro che fu la prima cattedrale di Genova e la cui costruzione risale al V secolo. Ti basterà scendere in via San Siro da piazza della Meridiana al termine di Strada Nuova. Al suo interno sono custodite opere d’arte di notevole bellezza.
La funicolare del Righi
Il quartiere collinare del Righi è molto frequentato dai genovesi, immerso nel verde è il luogo ideale per escursioni e trekking a pochi minuti dal centro di Genova. Per arrivarci basta infatti prendere la funicolare in largo della Zecca (a due minuti a piedi da Strada Nuova). In pochissimo tempo ti ritrovi in un contesto che sembra lontano anni luce dalla vita urbana di una città di quasi 600mila abitanti. Righi offre sentieri e camminate per tutti i gusti, la più affascinante è senza dubbio la gita alla scoperta dei Forti di Genova, un percorso conosciuto come Anello dei Forti (qui maggiori informazioni).
Trenino di Casella
Una ventina di minuti a piedi dalla stazione di Righi della funicolare, oppure dalla centrale piazza Corvetto (salendo via Assarotti sino in piazza Manin) puoi raggiungere la stazione dello storico trenino di Casella. Si tratta di una ferrovia a scartamento ridotto la cui costruzione risale ai primi del Novecento e che attraversa le valli dell’entroterra genovese, la Val Bisagno, la Val Polcevera e giunge in Valle Scrivia nel paese di Casella.
Qui trovi un itinerario pensato per scoprire le alture di Genova salendo a piedi dal centro città. L’itinerario passa anche dalla stazione del trenino.
Cimitero di Staglieno
Il Cimitero Monumentale di Staglieno è uno dei più importanti in Europa. Si trova in Val Bisagno, nell’omonimo quartiere cittadino confinante con il quartiere di Marassi, non troppo distante dalla stazione Brignole (con l’autobus) e a pochi passi dall’uscita autostradale di Genova Est. Ospita imponenti monumenti funebri che lo rendono un vero e proprio museo a cielo aperto e le tombe di personaggi illustri come Giuseppe Mazzini, Michele Novaro, il campo dei Mille di Garibaldi, sino al cantautore Fabrizio De André. Qui un itinerario consigliato per raggiungere il Cimitero di Staglieno.
Santuario della Madonna del Monte
Il Santuario di Nostra Signora del Monte con l’annesso convento sorge sulla collina di San Fruttuoso, è un luogo storico di Genova da cui godere di un bellissimo panorama. Puoi raggiungere il Santuario a piedi dalla stazione Brignole seguendo il percorso che facevano i fedeli (vai all’itinerario, un tempo circondato dagli orti, oggi il percorso si snoda fra gli alti palazzi del quartiere di San Fruttuoso) oppure con gli autobus, percorrendo a piedi solo l’ultimo tratto.
Sturla e Vernazzola
L’antico borgo marinaro di Sturla si trova poco distante da corso Italia e dal famoso borgo di Boccadasse. Se visiti Boccadasse puoi salire fra le case del borgo seguendo le creuze e arriverai all’incantevole belvedere di Capo Santa Chiara. Da qui puoi prendere una “creuza de ma”, una delle mulattiere che scendono al mare e ti ritrovi con i piedi in acqua, nella minuta insenatura di Santa Chiara (da cui puoi proseguire a piedi sugli scogli se il mare lo permette) o fra le case del borgo di Vernazzola che fanno da cornice alla piccola spiaggia. Se attraversi la spiaggia di Vernazzola arrivi nell’antico borgo di Sturla con i suoi bar e ristoranti.
Apparizione e la strada panoramica del Monte Moro
Guidadigenova.it ti propone diversi itinerari per visitare Genova a piedi (vai alla sezione) e godere delle bellezze del nostro territorio senza fretta, camminando per la città dal mare ai monti. Uno di questi (vai all’itinerario) passa proprio per Boccadasse e il borgo di Sturla e si arrampica sino al quartiere collinare di Apparizione e alla strada panoramica del Monte Moro. Il panorama da lassù è davvero bello e Apparizione è un luogo caratteristico della Genova collinare, fra il verde della vegetazione mediterranea e il blu del mare.
Lo scoglio di Quarto dei Mille e Quinto al mare
Da questo scoglio nel quartiere di Quarto è partita la spedizione dei Mille di Garibaldi. Quarto dei Mille è una bellissima zona residenziale, puoi arrivarci a piedi da Sturla seguendo la via Aurelia sul mare oppure con autobus o treno partendo dalla stazione Brignole. Poco distante trovi i “bagni Monumento”, luogo molto frequentato dai genovesi soprattutto la domenica e la zona di Priaruggia con la sua spaggia molto animata. Lungo l’Aurelia, dopo Quarto dei Mille, si trova il quartiere di Quinto. Una delle zone più belle di Genova, con i suoi palazzi affacciati sul mare, le piccole spiagge (fra le più frequentate in città) e il molo.
Sant’Ilario
Se visiti la famosa Passeggiata Anita Garibaldi, meglio conosciuta come Passeggiata di Nervi, arrivi alla piccola spiaggia di Capolungo a pochi passi dalla “stazione del paesino di Sant’Ilario” che Fabrizio De Andrè cantava in Bocca di Rosa. Sant’Ilario è uno dei quartieri collinari più belli e caratteristici di Genova. Ricco di ville nobiliari e bellissimi giardini, nasconde fra le case una rete di sentieri che permette di addentrarsi nella natura fra piccole abitazioni e profumo di mare. Un luogo davvero incantevole che, se avete tempo a disposizione, merita di essere visitato. Qui trovi un itinerario che parte da Quinto e passando per la Passeggiata e i Parchi di Nervi si arrampica seguendo le creuze alla scoperta di Sant’Ilario.
Borgo di Crevari
Da un estremo all’altro della città. Se Sant’Ilario è l’ultimo quartiere a levante, Crevari è l’ultimo borgo di Genova a ponente prima del confine con Arenzano. Crevari è un luogo magico, insieme ad Apparizione e Sant’Ilario è sicuramente fra i borghi collinari più caratteristici di Genova, con i suoi piccoli orti e i tetti a picco sul mare. Crevari si trova nel quartiere di Voltri, raggiungibile in treno o con l’autobus dal centro città. Qui trovi un itinerario a piedi che termina proprio fra le case di Crevari.
In Navebus a Pegli e Villa Pallavicini
Dal Porto Antico di Genova parte il Navebus, un servizio di trasporto pubblico che via mare attraversa il porto di Genova e raggiunge il quartiere ponentino di Pegli. Con il suo lungomare sempre vivo e frequentato in tutti i periodi dell’anno, Pegli offre anche la visita alla bellissima Villa Pallavicini. Ti proponiamo qui l’itinerario completo con partenza dal Porto Antico.