Se vuoi visitare Genova in mezza giornata perché hai poco tempo a disposizione e vuoi sapere cosa puoi vedere a Genova in poche ore, la risposta è i vicoli del Centro Storico, la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale, piazza De Ferrari, Porta Soprana e la Casa di Colombo, Strada Nuova e i Palazzi dei Rolli.
Innanzitutto da dove vuoi partire? Se sbarchi e vuoi sapere cosa vedere a Genova in poche ore partendo dal porto qui trovi la mini guida perfetta per te. Se invece arrivi con il treno e scendi alla stazione ferroviaria, ecco le due guide pensate per chi ha solo mezza giornata per visitare Genova partendo dalla Stazione Principe (vai alla guida) oppure dalla Stazione Brignole (vai alla guida).
Ecco una lista delle cose da vedere a Genova in poche ore:
Centro Storico, i vicoli di Genova
Il Centro Storico di Genova, o meglio la Città Vecchia trattandosi del nucleo della città medievale, è famoso per i suoi vicoli stretti chiamati in dialetto genovese “caruggi”. Non è possibile visitarlo tutto in poche ore, così tanti secoli di storia meritano almeno una giornata intera per scoprire le bellezze e alcuni dei tanti angoli nascosti ricchi di fascino e bellezza. Se hai mezza giornata per visitare Genova, almeno un’ora da dedicare alla Città Vecchia è d’obbligo. Puoi partire dal Porto Antico e dalla storica piazza Banchi, oppure dalla Cattedrale di San Lorenzo o da piazza De Ferrari (Palazzo Ducale, Porta Soprana e Casa di Colombo).
Piazza Banchi, via San Lorenzo e Palazzo Ducale sono tre ottimi punti di riferimento per orientarti. Se sali dal porto puoi percorrere piazza Banchi, Soziglia e via Luccoli per raggiungere Strada Nuova, attrazione turistica per eccellenza della Città Vecchia. Potrai godere nel breve tragitto di uno spaccato emblematico dei vicoli di Genova.
Via San Lorenzo è l’arteria principale del Centro Storico e collega in pochi minuti il Porto Antico con Palazzo Ducale passando per la Cattedrale di San Lorenzo. Una volta giunto al cospetto del Palazzo Ducale potrai visitare la zona dei vicoli che i genovesi affollano nelle ore serali, soprattutto nei weekend, piazza delle Erbe, San Donato e San Bernardo a pochi passi da Porta Soprana e piazza De Ferrari.
Porto Antico
Il Porto Antico di Genova è un’area ricca di attrazioni e servizi, sorge dove un tempo si trovavano le calate del porto medievale cuore della Repubblica Marinara. A pochi passi dal Terminal Crociere e dal Centro Storico, l’area ospita l’Acquario di Genova e l’ascensore panoramico “Bigo”, oltre a numerosi locali e ristoranti e una bella vista sul porto e la Lanterna.
Cattedrale di San Lorenzo
La Cattedrale di San Lorenzo, Duomo di Genova, si trova in via San Lorenzo a pochi passi dal Porto Antico e da Palazzo Ducale e piazza De Ferrari. La piazza della Cattedrale è un ottimo punto di partenza per visitare i vicoli di Genova. Puoi scendere via di Scurreria, attraversare Campetto e percorrere Soziglia e via Luccoli per raggiungere Strada Nuova e i suoi splendidi palazzi (qui trovi un percorso circolare di tre ore che parte dalla Cattedrale per visitare il Centro Storico, puoi prendere ispirazione…) . Oppure, puoi girare alla tua destra una volta terminata Scurreria e salire vico di San Matteo per godere della piccola piazza medievale di San Matteo e raggiungere piazza De Ferrari, la piazza principale di Genova.
Palazzo Ducale
Se rimani in via San Lorenzo, superata la Cattedrale raggiungi in due minuti a piedi Palazzo Ducale e la bellissima facciata che dà su piazza Matteotti. Guardando il palazzo e l’antica Torre Grimaldina hai davanti a te (alle spalle del Ducale) piazza De Ferrari, alle tue spalle i vicoli (la zona di piazza delle Erbe centro della vita notturna) e alla tua destra via di Porta Soprana che in un attimo conduce ai piedi della porta medievale e alla casa natale di Cristoforo Colombo.
Piazza De Ferrari
La piazza principale di Genova era ai tempi della Repubblica uno slargo di poca importanza. La facciata del Palazzo Ducale che dà sulla retrostante piazza Matteotti ne è l’emblema. Con la rivoluzione urbanistica dell’Ottocento la piazza diventa vera e propria agorà cittadina.
Su piazza De Ferrari affacciano il Teatro Carlo Felice, il Palazzo della Regione, l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Palazzo della Borsa.
Da piazza De Ferrari parte via Venti Settembre, la via principale di Genova che conduce alla Stazione Brignole. Scendendo via XXV Aprile da De Ferrari raggiungi in due minuti piazza Fontane Marose e la celebre Strada Nuova, un museo a cielo aperto circondato dai Palazzi dei Rolli.
Porta Soprana e Casa di Colombo
A pochi passi da piazza De Ferrari si trova la medievale Porta Soprana, una delle principali vie di accesso alla Città Vecchia. Si possono ancora oggi ammirare le antiche mura della città e la ricostruzione della casa natale di Cristoforo Colombo (distrutta dai bombardamenti francesi via mare del XVII secolo). Anche questo è un ottimo punto di partenza per visitare i vicoli di Genova (qui un percorso circolare di meno di un’ora con partenza da Porta Soprana per scoprire alcuni angoli nascosti della Città Vecchia).
Strada Nuova e i Palazzi dei Rolli
Strada Nuova, oggi via Garibaldi, è la via più bella di Genova, fiore all’occhiello del Centro Storico ed emblema della potenza delle grandi famiglie genovesi ai tempi della Repubblica. Dichiarata nella sua interezza Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, ospita la maggiore concentrazione di Palazzi dei Rolli (qui trovi tutte le info sui Rolli di Genova) di tutta la città. Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi (oggi sede del Comune di Genova) sono visitabili e conosciuti come i Musei di Strada Nuova.
Spianata Castelletto
A pochi passi da piazza Fontane Marose all’inizio di Strada Nuova, si trova piazza Portello dove parte l’ascensore di Castelletto. Non esitare, ti ruberà poco tempo, il belvedere di Castelletto è una delle cose da vedere a Genova anche se si hanno poche ore a disposizione. Vale davvero la pena. La vista dalla Spianata di Castelletto è bellissima, i tetti grigi della Città Vecchia, le sue torri e i campanili, sullo sfondo il porto e la Lanterna.