Cosa vedere a Genova in un giorno?

Se hai un giorno per visitare Genova puoi vedere le principali attrazioni turistiche e concederti anche una visita ad alcuni luoghi insoliti e affascinanti meno battuti dal turismo. In questa mini guida ti aiutiamo a programmare la tua visita a Genova, le cose da vedere in un giorno, l’itinerario consigliato per ottimizzare il tempo e qualche idea per scoprire alcune bellezze più nascoste.

Innanzitutto, da dove parti per visitare la città? Se arrivi a Genova in traghetto o in crociera, qui trovi una mini guida su cosa visitare a Genova partendo dal porto in mezza giornata, potrebbe esserti utile. Se arrivi in treno, qui trovi la mini guida partendo dalla Stazione Principe e qui i consigli per visitare Genova in poco tempo partendo dalla stazione Brignole.

Ecco i luoghi da visitare a Genova in un giorno:

Piazza De Ferrari e Palazzo Ducale

Piazza De Ferrari

Partiamo dalla piazza principale di Genova, piazza De Ferrari caratterizzata dalla celebre fontana. Una delle classiche cartoline di Genova, foto che non puoi non scattare come ricordo della tua visita. Sulla piazza affacciano il Palazzo della Borsa, il Teatro Carlo Felice, il Palazzo della Regione e l’Accademia Ligustica di Belle Arti. Il Palazzo Ducale affaccia solo con un’ala esterna, la bellissima facciata principale dà sulla retrostante piazza Matteotti. Questo perché ai tempi della Repubblica di Genova piazza De Ferrari non esisteva, era uno slargo secondario.

Palazzo Ducale, con l’antica Torre Grimaldina e la bandiera di Genova in bella vista, è oggi luogo di riferimento per la città, ospita eventi e grandi mostre ed è fra i luoghi più frequentati dai genovesi (vai al sito della Fondazione Palazzo Ducale se vuoi sapere gli eventi in programma).

Strada Nuova e i Palazzi dei Rolli

Strada Nuova, oggi via Garibaldi, è l’attrazione turistica per eccellenza nel Centro Storico di Genova ed è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Strada Nuova ospita la maggior parte dei Palazzi dei Rolli iscritti nella lista Unesco.

Cosa sono i Palazzi dei Rolli? Si tratta di lussuose residenze nobiliari risalenti al periodo di grande splendore della Repubblica di Genova. Se vuoi sapere di più vai alla pagina dedicata ai Rolli di Genova, con tutte le informazioni e la lista completa.

Per raggiungere Strada Nuova da piazza De Ferrari ti basterà percorrere via XXV Aprile e in un paio di minuti ti trovi in piazza Fontane Marose circondato dai Rolli, dall’altro lato della piazza inizia via Garibaldi.

Spianata Castelletto

Centro Storico Genova

Poco distante da Strada Nuova si trova il belvedere di Spianata Castelletto, un luogo imperdibile per godere della bellezza di Genova dall’alto. La splendida vista sulla Città Vecchia e sul porto, con la Lanterna sullo sfondo, vale davvero la pena. Puoi salire al belvedere a piedi in una decina di minuti da piazza della Meridiana (via di S. Francesco) al termine di via Garibaldi e poi scendere con l’ascensore di Castelletto in piazza Portello. L’ingresso dell’ascensore si trova a pochi passi da Strada Nuova e piazza Fontane Marose, ti basterà attraversare piazza Portello. Ovviamente, se vuoi risparmiare tempo, puoi salire al belvedere direttamente con l’ascensore di Castelletto.

Città Vecchia, i vicoli di Genova

Ora che l’hai ammirata dall’alto, puoi scendere e visitare la Città Vecchia percorrendo i suoi stretti vicoli e le piccole piazze. I “caruggi” (vicoli, in genovese) sono il luogo più affascinante di Genova, anima e cuore della città. Centro Storico fra i più estesi e uno dei più densamente popolati in Europa, corrisponde al nucleo della città medievale, la grande Repubblica Marinara. Multietnica e allo stesso tempo legata alla tradizione, la Città Vecchia meriterebbe sicuramente molto più tempo per essere visitata (qui trovi tutte le informazioni su cosa vedere nei vicoli di Genova).

Piazza delle Vigne, Centro Storico Genova

Eravamo rimasti in piazza Fontane Marose. Dalla piazza imbocca via Luccoli, arriverai in piazza Soziglia sede di alcune botteghe storiche. Vicino a piazza Soziglia puoi scoprire due chicche che spesso rimangono fuori dai percorsi turistici, piazza Lavagna e l’antichissima basilica delle Vigne. A pochi passi da Soziglia, percorrendo via degli Orefici, ti ritroverai nel cuore commerciale della Repubblica di Genova, l’antichissima piazza Banchi (a pochi passi da palazzo San Giorgio e dal Porto Antico) e la caratteristica via San Luca, ricca di splendidi palazzi (alcuni di questi fanno parte della lista Unesco dei Rolli). Proseguendo in via Fossatello arrivi nell’omonima piazzetta, qui puoi visitare la celebre via del Campo cantata da Fabrizio De André. Tieni conto che i vari punti elencati distano solo pochi minuti a piedi l’uno dall’altro. Infine, sempre tenendo come riferimento Soziglia, puoi attraversare piazza Campetto e imboccare vico di San Matteo e raggiungere la medievale piazza San Matteo, antico centro di potere della famiglia Doria. Dalla piccola piazza percorri salita all’Arcivescovato e poi via Tommaso Reggio per raggiungere in pochi minuti la Cattedrale di San Lorenzo. Partendo da Campetto, in un attimo raggiungi la Cattedrale salendo via di Scurreria. Oppure, da piazza Banchi, imboccando via San Pietro della Porta e via di Canneto il Lungo. Una volta in via San Lorenzo, la Cattedrale è a un minuto a piedi sulla tua sinistra.

Cattedrale di San Lorenzo

La Cattedrale di San Lorenzo, Duomo di Genova, venne consacrata nel 1118. Caratterizzata dalla facciata in marmo e ardesia, il tipico bianco – nero della Genova medievale, e dai celebri leoni ottocenteschi della scalinata opera dello scultore Rubatto. Il Palazzo Ducale si trova a meno di cinque minuti a piedi salendo via San Lorenzo. Scendendo verso il mare invece raggiungi in una decina di minuti il Porto Antico di Genova. Se hai tempo a disposizione, ti consigliamo un itinerario alternativo per raggiungere il Porto Antico addentrandoti nuovamente nei vicoli (vai al percorso).

Porto Antico

Il Porto Antico sorge dove un tempo si estendeva il porto medievale di Genova, centro nevralgico della Repubblica. Superati gli antichissimi portici di Sottoripa, il più antico porticato pubblico d’Italia, lo storico Palazzo San Giorgio e i piloni “cyberpunk” della sopraelevata (strada costruita negli anni ’60 che taglia in due il waterfront genovese), ecco l’area del Porto Antico. Qui trovi l’Acquario di Genova, il celebre ascensore panoramico “Bigo”, locali e ristoranti e una bella vista sul porto e sulla Lanterna.

Corso Italia e Boccadasse

Per concludere in bellezza la tua visita di un giorno a Genova non può mancare uno dei luoghi più caratteristici della città, l’antico borgo marinaro di Boccadasse. Vero e proprio gioiello incastonato nel tessuto urbano, la piccola spiaggia di Boccadasse con le sue case colorate arroccate sul mate e le strette “creuze de ma” (mulattiere di mare, in genovese), i suoi locali e ristoranti, è uno dei luoghi più amati dai genovesi. Soprattutto la domenica, il borgo è frequentato da gente di ogni età, per un gelato, un aperitivo o una cena sul mare. Percorrendo le creuze fra le case arriverai sino al belvedere di Santa Chiara, pochi minuti a piedi, uno spettacolo imperdibile.

Boccadasse si trova non distante dal centro cittadino, puoi raggiungerlo con gli autobus prendendo la linea 13 a pochi passi dalla fermata della metropolitana San Giorgio. Scendi alla fermata Pescatori/Fiera di Genova e poi prosegui a piedi percorrendo tutto il lungomare di Corso Italia sino a Boccadasse, una passeggiata di mezzora / quaranta minuti sicuramente piacevole e un vero e proprio must per i genovesi (al ritorno se non vuoi camminare puoi prendere l’autobus 31 che fa capolinea alla Stazione Brignole). Oppure puoi raggiungere Boccadasse dal Porto Antico prendendo la metropolitana alla fermata San Giorgio e scendere alla Stazione Brignole dove fa capolinea la linea 31 che in un quarto d’ora raggiunge Boccadasse.

Cosa vedere a Genova
Cosa fare la sera
Foto di Daniele Orlandi
Percorsi e Video guide
Genova Quinto, veduta dal civico 3 di via Gianelli
Cosa mangiare a Genova
I Palazzi dei Rolli
Spiagge di Genova
Le ville e i parchi
Villa Duchessa di Galliera, Genova Voltri
error: Content is protected !!