Cosa visitare a Genova vicino al porto?

Se arrivi a Genova con la nave e hai poco tempo per visitare la città non preoccuparti, il Centro Storico di Genova dista solo pochi minuti dai terminal del porto. Il primo luogo di Genova da visitare vicino al porto, a soli dieci minuti a piedi dal Terminal Crociere, è sicuramente il Porto Antico, l’area del porto medievale della Repubblica Marinara che negli anni ’90 Renzo Piano ha trasformato in una zona ricca di attrazioni turistiche. Qui troverai l’Acquario di Genova, l’ascensore panoramico “Bigo”, ristoranti e locali. Ma il Porto Antico, anche se hai solo mezza giornata di tempo per visitare Genova, non sarà l’unico luogo che vedrai della Superba. Da qui infatti puoi raggiungere a piedi tutte le bellezze del Centro Storico e del centro cittadino.

A pochi passi dal Terminal Traghetti, invece, si trova l’accesso alla passeggiata che conduce in pochi minuti alla Lanterna di Genova. La Lanterna, simbolo di Genova, ospita al suo interno un museo e offre un bellissimo panorama sul porto e la Città Vecchia. Il museo e il parco della Lanterna non sono accessibili tutti i giorni, consigliamo di verificare prima gli orari di apertura a questo link.

Cosa vedere a Genova in un giorno partendo dal porto

Partendo a piedi dal porto di Genova Terminal Crociere in dieci minuti arrivi al Porto Antico. Lungo il breve percorso potrai ammirare sulla tua sinistra l’antica Commenda di Pré (anno 1180), attraverserai la Darsena con il Galata Museo del Mare, il sommergibile Nazario Sauro e il Galeone Neptune utilizzato da Roman Polanski per il film “Pirati”. Raggiungerai piazza Caricamento (un tempo spianata utilizzata per carico e scarico merci) e i millenari portici di Sottoripa, il più antico porticato pubblico di cui si ha notizia in Italia (esempio di come nell’antichità le abitazioni dei bottegai si trovavano al piano di sopra della bottega). In alcuni casi, Sottoripa conserva ancora oggi il carattere delle tipiche botteghe genovesi, se ti addentri sotto i portici e cerchi bene troverai street food tipico genovese: farinata, panissa, torte salate e pesce fritto. La piazza è dominata dal medievale Palazzo San Giorgio, sede del primo istituto bancario nell’Italia dei Comuni, uno dei primissimi nella storia, e centro di potere della Repubblica Marinara. Per essere i primi minuti di visita a Genova niente male, no?

Il Porto Antico e l’Acquario di Genova

Di fronte a Palazzo San Giorgio ecco l’accesso all’area del Porto Antico, con l’Acquario in bella vista. L’Acquario di Genova è tra i più grandi d’Europa, la visita dura fra le due e le tre ore. Quindi considera bene il tempo che hai a disposizione e cosa vuoi visitare a Genova. Calcola che se hai mezza giornata di tempo la tua visita a Genova rischia di terminare qui. All’uscita dell’Acquario potrai concederti ancora un giro al Porto Antico o, meglio, potrai addentrarti nella Città Vecchia che dista solo pochi passi dall’uscita dell’Acquario.

Piazza Banchi

Supera palazzo San Giorgio e ti troverai in piazza Banchi, al cospetto della Loggia della Mercanzia e, alla tua sinistra, il palazzo Ambrogio Di Negro che fa parte dei Palazzi dei Rolli Patrimonio dell’Umanità Unesco. Piazza Banchi era il cuore commerciale della Repubblica di Genova. Tieni sulla tua destra la Chiesa di San Pietro in Banchi e supera piazza Cinque Lampadi, ti troverai in via San Lorenzo, arteria principale del Centro Storico.

Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale e Piazza De Ferrari

Cattedrale di San Lorenzo, Genova

Percorrendo via San Lorenzo in salita potrai ammirare gli splendidi palazzi e la Cattedrale di Genova, proseguire sino al Palazzo Ducale e, alle sue spalle, piazza De Ferrari, la piazza più importante della città su cui affaccia il Teatro Carlo Felice, il Palazzo della Borsa e il Palazzo della Regione. A questo punto, se il tempo che avevi a disposizione era di mezza giornata e hai deciso di visitare l’Acquario, probabilmente per te sarà l’ora di tornare indietro. In caso contrario, hai ancora molte cose da vedere a Genova!

San Matteo e Soziglia

Da Piazza De Ferrari scendi salita di San Matteo sino all’omonima piazzetta medievale, con la piccola chiesa che, come la Cattedrale, sfoggia il tipico bianco e nero di marmo e ardesia che caratterizza l’architettura genovese del tempo dei Dogi. Piazza San Matteo era il centro di potere della famiglia dei Doria. Spalle alla chiesa prosegui in vico San Matteo sino a piazza Campetto e alle botteghe storiche di Soziglia. Qui sorgeva un vivace mercato nell’antichità. Alla tua sinistra puoi tornare in piazza Banchi se il tempo a tua disposizione è scaduto. Altrimenti, prosegui lungo via Luccoli, bellissimo vicolo della Città Vecchia ricco di nobili palazzi, sino in piazza Fontane Marose al cospetto delle regali facciate dei Palazzi dei Rolli. Alla tua sinistra inizia via Garibaldi o Strada Nuova, la via più celebre del Centro Storico, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Spianata Castelletto

Prima dell’irrinunciabile visita alle bellezze architettoniche di via Garibaldi, una chicca. Attraversa piazza Fontane Marose e ti troverai in piazza Portello. Qui parte l’ascensore di Castelletto che ti condurrà sino al belvedere di Spianata Castelletto. La vista sulla Città Vecchia è davvero stupenda. I tetti grigi, le torri e i campanili, sullo sfondo il porto e la Lanterna. Non puoi mancare!

Strada Nuova e i Palazzi dei Rolli

La cinquecentesca Strada Nuova, senza dubbio la via più bella di Genova, ospita buona parte dei Palazzi dei Rolli dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Le nobili facciate e i giardini ti lasceranno senza fiato, un vero e proprio museo a cielo aperto nel cuore di Genova. I palazzi ospitano i Musei di Strada Nuova.

Nunziata e via Balbi

Strada Nuova e Strada Nuovissima (oggi via Cairoli) conducono in Largo Zecca. Le facciate dei Rolli continuano ad accompagnarti sino alla discesa in Piazza della Nunziata, dominata dalla Basilica di Santissima Annunziata del Vastato che regala al suo interno bellezze artistiche di grande valore. Dalla piazza inizia la salita di via Balbi che conduce alla stazione di Genova Principe. Non percorrerla tutta, limitati ai primi bellissimi palazzi sedi dell’Università di Genova, anch’essi parte dei Rolli, sino al magnifico Palazzo Reale. Il tempo è tiranno, ma il palazzo seicentesco merita almeno una visita di pochi minuti agli spazi esterni.

Via del Campo e Via San Luca

Porta dei Vacca, Centro Storico Genova

Tornato in piazza della Nunziata, scendi via delle Fontane sino all’antica Porta dei Vacca. Qui parte la famosa via del Campo cantata da Fabrizio De André. Al 29rosso troverai la casa museo dedicata ai grandi cantautori genovesi (qui maggiori informazioni). Via del Campo termina in Piazza Fossatello. Prosegui nell’affascinante via San Luca, caratteristico vicolo della Città Vecchia, dove troverai i Rolli più antichi.

Al termine di via San Luca sbucherai nuovamente in piazza Banchi, da lì in dieci minuti, un quarto d’ora al massimo, potrai tornare a piedi al Terminal Crociere.

Cosa vedere a Genova
Cosa fare la sera
Foto di Daniele Orlandi
Percorsi e Video guide
Genova Quinto, veduta dal civico 3 di via Gianelli
Cosa mangiare a Genova
I Palazzi dei Rolli
Spiagge di Genova
Le ville e i parchi
Villa Duchessa di Galliera, Genova Voltri
error: Content is protected !!