La stazione di Genova Brignole si trova a pochi passi dal centro di Genova, a soli 5 minuti a piedi da via Venti Settembre, la via principale della città che sbocca in Piazza De Ferrari, la piazza principale di Genova.
Partendo da Piazza De Ferrari potrai facilmente raggiungere i luoghi da visitare più famosi di Genova come il Palazzo Ducale, la Cattedrale di San Lorenzo, via Garibaldi e suoi i Palazzi de Rolli e il Porto Antico di Genova.
Se scendi alla stazione di Genova Brignole e hai poche ore per visitare Genova, ti proponiamo un itinerario per ottimizzare il tempo a disposizione e godere di alcuni dei luoghi più caratteristici di Genova.
Via Venti Settembre, Piazza De Ferrari e Palazzo Ducale
Sceso alla stazione di Genova Brignole tieni la destra e in pochi minuti raggiungi a piedi via Venti Settembre, arteria principale di Genova, la via dello shopping, la più frequentata della città. Via Venti termina in piazza De Ferrari, la piazza centrale di Genova su cui affacciano il Teatro Carlo Felice, il Palazzo della Borsa e il Palazzo della Regione oltre ad un’ala del Palazzo Ducale. L’affaccio principale del palazzo dei Dogi, costruzione di notevole bellezza, dà sulla retrostante piazza Matteotti. Ai tempi della Repubblica di Genova, infatti, piazza De Ferrari non esisteva. Palazzo Ducale è oggi centro culturale e luogo di riferimento per la città.
Via Garibaldi e i Palazzi dei Rolli
Da Piazza De Ferrari prosegui scendendo via XXV Aprile sino in piazza Fontane Marose. Le maestose facciate dei Palazzi dei Rolli ti danno il benvenuto nella culla della nobiltà genovese ai tempi della Repubblica. Strada Nuova, oggi via Garibaldi, ospita buona parte dei Rolli dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. I Rolli erano le residenze delle potenti famiglie genovesi, iscritte in speciali elenchi destinati ad ospitare illustri visitatori, regnanti, principi e diplomatici (qui l’approfondimento sui Palazzi dei Rolli). Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi (sede del Comune di Genova) ospitano i Musei di Strada Nuova.
I vicoli di Genova
Partendo da via Garibaldi puoi visitare il Centro Storico di Genova, o meglio la Città Vecchia. Dalla regale Strada Nuova scendono i vicoli che si addentrano “là dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi” come cantava Fabrizio De André. La Città Vecchia è ricca di questi contrasti, ed è proprio questa una delle caratteristiche che la rende un luogo così affascinante. Ti consigliamo di scendere percorrendo vico del Ferro e via Macelli di Soziglia per assaporare l’atmosfera dei vicoli di Genova. Sbucherai in piazza Soziglia e quindi proseguendo dritto nella storica piazza Banchi, cuore commerciale della Repubblica Marinara. Piazza Banchi, spalle alla bellissima Loggia della Mercanzia, conduce in piazza Caricamento (antico luogo adibito al carico e scarico merci. La piazza è dominata dal medievale Palazzo San Giorgio, simbolo storico del potere genovese sul Mediterraneo ed è arricchita dalla presenza dei millenari portici di Sottoripa, il porticato pubblico più antico di Italia. Se cerchi bene, fra negozi di ogni tipo, troverai sotto i portici alcune botteghe emblematiche e potrai gustare lo street food genovese per eccellenza, farinata, panissa, torte salate e pesce fritto.
Il Porto Antico
Di fronte al Palazzo San Giorgio si trova l’area del Porto Antico di Genova, progettata dall’archistar genovese Renzo Piano e dagli anni ’90 uno dei luoghi più frequentati della città. Il Porto Antico ospita l’Acquario di Genova, l’ascensore panoramico “Bigo”, la Biosfera, locali e ristoranti e una bellissima vista sul porto e la Lanterna di Genova percorrendo sino in fondo via Fabrizio De Andrè lungo il perimetro dell’Acquario.
La Cattedrale di San Lorenzo
Tenendo alla tua sinistra Palazzo San Giorgio, superata la fermata della metropolitana “San Giorgio”, troverai via San Lorenzo, l’arteria più ampia del Centro Storico. Circondata da bellissimi palazzi, la Cattedrale di San Lorenzo, il Duomo di Genova, con la sua caratteristica facciata di marmo e ardesia è uno dei luoghi simbolo della città. Via San Lorenzo di condurrà nuovamente in piazza Matteorri al cospetto del Palazzo Ducale.
Porta Soprana e la Casa di Colombo
Con la facciata del Palazzo Ducale alla tua sinistra, prosegui via di Porta Soprana sino all’antica e maestosa Porta Soprana, storico varco di accesso alla Città Vecchia. A pochi passi dalla porta troverai la casa natale di Cristoforo Colombo (si tratta di una ricostruzione, l’originale venne distrutta dai bombardamenti francesi via mare del 1684).
Piazza della Vittoria
Attraversa piazza Dante, esempio di architettura fascista a Genova con l’imponente grattacielo Piacentini (fu per anni il più alto d’Italia) per tornare in via Venti Settembre e scendere nuovamente verso la Stazione Brignole. Giunto in fondo, però, prima di recarti alla stazione, prosegui dritto ancora pochi metri, attraversi via Fiume e ti ritrovi in piazza della Vittoria, un altro esempio di architettura del Ventennio, con il celebre Arco della Vittoria dedicato ai caduti della Grande Guerra e sullo sfondo la bellissima Scalinata delle Caravelle dedicata all’impresa del marinaio genovese per eccellenza, Cristoforo Colombo. Da piazza della Vittoria basterà attraversare i giardini di piazza Verdi (o giardini di Brignole) per raggiungere la Stazione Genova Brignole.