La Stazione Genova Principe si trova a pochi minuti a piedi dal Centro Storico di Genova e dal Porto Antico. Se scendi alla stazione e hai poche ore per visitare la città puoi vedere diversi luoghi di interesse come via Balbi, la Basilica della Santissima Annunziata, i Palazzi dei Rolli, via Garibaldi, Piazza De Ferrari e il Palazzo Ducale, la Cattedrale di San Lorenzo e il Porto Antico.
Ecco un itinerario consigliato per ottimizzare il tempo a tua disposizione e godere della bellezza di Genova.
Via Balbi, i Rolli e la Basilica dell’Annunziata
Dal piazzale della stazione di Genova Principe imbocca la storica via Balbi, strada nobile seicentesca i cui palazzi, facenti parte della famosa lista dei Rolli, sono patrimonio dell’umanità Unesco. A metà della discesa verso la Città Vecchia incontrerai sulla tua destra l’ingresso di Palazzo Reale, la visita agli spazi esterni è gratuita e richiede pochi minuti, vale la pena. Via Balbi è il centro universitario di Genova, i palazzi dei Rolli ospitano le facoltà. Giunto in piazza della Nunziata puoi visitare la Basilica della Santissima Annunziata che custodisce opere di notevole valore artistico.
Via del Campo
Se sei un amante della canzone d’autore e in particolare del grande cantautore genovese Fabrizio De André, a pochi passi dalla Nunziata si trova la celebre via del Campo. Scendi via delle Fontane sino alla Porta dei Vacca per immergerti nel fascino della Città Vecchia cantata da De André. Al 29rosso troverai una casa-museo dedicata ai cantautori genovesi (qui l’approfondimento). Prosegui sino in piazza Fossatello e gira alla tua sinistra in via Lomellini, le facciate dei Rolli e gli stretti vicoli che conducono alla zona del Ghetto (negli anni di De André era conosciuta come “la zona dei trans”) sono un esempio dei forti contrasti che rendono il Centro Storico di Genova luogo di grande fascino. Sulla tua sinistra il Museo del Risorgimento, casa natale di Giuseppe Mazzini.
Via Garibaldi e i Musei di Strada Nuova
Via Lomellini sbuca in Largo Zecca, prosegui alla tua destra e imbocca via Cairoli per raggiungere la via più bella di Genova, via Garibaldi o Strada Nuova, un vero e proprio gioiello nel cuore della città, un capolavoro architettonico cinquecentesco che fu modello per tutta Europa. Gran parte dei Palazzi dei Rolli Unesco (qui l’approfondimento e la lista completa) sono concentrati in via Garibaldi e nelle immediate vicinanze, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi ospitano i Musei di Strada Nuova.
Se il tempo a tua disposizione è finito puoi tornare sui tuoi passi oppure rientrare alla stazione Principe passando per il Porto Antico. In questo caso puoi scendere via Luccoli sulla tua destra al termine di via Garibaldi sino in piazza Soziglia e proseguire dritto sino in piazza Banchi, cuore commerciale della Repubblica di Genova. A pochi passi troverai il medievale Palazzo San Giorgio, sede del primo istituto bancario dell’Italia dei Comuni e l’area del Porto Antico di Genova. Da qui, in 15-20 minuti a piedi puoi rientrare alla stazione seguendo via Gramsci e, una volta giunto alla stazione dei pullman e alla Villa del Principe, seguire via Andrea Doria sino alla stazione ferroviaria di Genova Principe.
Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale e la Cattedrale di San Lorenzo
Via Garibaldi termina in piazza Fontane Marose. Prosegui salendo via XXV Aprile e arriverai nella piazza principale di Genova, Piazza De Ferrari vera e propria agorà cittadina. Sulla piazza affacciano il Teatro Carlo Felice, il Palazzo della Regione e il Palazzo della Borsa oltre ad un’ala del Palazzo Ducale. La facciata dà sulla retrostante Piazza Matteotti, ai tempi della Genova dei Dogi, infatti, piazza De Ferrari non esisteva ed era solo uno slargo secondario. Palazzo Ducale è oggi un centro culturale vivo e ricco di offerte, punto di riferimento per tutta la città. Da piazza Matteotti scende via San Lorenzo, arteria principale del Centro Storico. Potrai ammirare gli splendidi palazzi e soprattutto il Duomo di Genova, la bellissima Cattedrale di San Lorenzo.
Porto Antico
Via San Lorenzo ti condurrà in piazza della Raibetta a pochi passi dallo storico Palazzo San Giorgio nelle cui carceri Marco Polo scrisse la sua celebre opera “Il Milione”. Qui puoi ammirare gli antichissimi portici di Sottoripa, il più antico porticato pubblico di cui si ha notizia in Italia e proseguire sino al Porto Antico di Genova, un’area di attrazioni turistiche (l’Acquario, l’ascensore panoramico “Bigo”, la Biosfera) progettata negli anni ’90 dall’architetto genovese Renzo Piano nel luogo dove sorgeva il porto medievale della grande Repubblica Marinara.
Dal Porto Antico in 15-20 minuti a piedi puoi rientrare alla stazione di Genova Principe seguendo via Gramsci sino alla Villa del Principe e poi via Andrea Doria sino al piazzale della stazione da cui sei partito. Oppure, in alternativa, puoi prendere la metropolitana alla fermata “San Giorgio”.