Straordinario punto panoramico sulla città, Castello D’Albertis di Genova è stato costruito a fine ‘800 su fortificazioni cinquecentesche dal Capitano Enrico Alberto D’Albertis (1846-1932) e da lui donato insieme al materiale archeologico, etnografico e marinaresco raccolto in tutto il mondo nei suoi viaggi per mare e per terra. E’ situato nella zona Balbi-Principe, in una posizione rialzata da cui si gode di uno splendido panorama sul centro di Genova e sul porto, fino alla Lanterna.
La dimora del Capitano D’Albertis è il punto di partenza di un viaggio che conduce, attraverso il Salotto Turco, la Sala Colombiana, la Sala Gotica e la Cabina Nautica, alle civiltà precolombiane di Centro e Sudamerica, agli Indiani delle Pianure Nordamericane, agli Hopi dell’Arizona, alle culture dell’Oceania.
Più voci e più prospettive per raccontare le storie dietro agli oggetti e ascoltare altri mondi.
E’ sede di una sezione dedicata alle musiche dei popoli a cura di Echo Art e di una dedicata alle medicine tradizionali di Cina, India, Tibet e mondo arabo-islamico.
Informazioni e orari sul sito web del museo
Ingresso: intero 6 €, ridotto 4,50 € ragazzi da 5 a 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili . Gratuito bambini da 0 a 4 anni, accompagnatori disabili