Il Museo di Arte Orientale Chiossone di Genova propone un ricchissimo patrimonio di arte giapponese e orientale raccolto in Giappone nel periodo Meiji dall’incisore genovese Edoardo Chiossone.
Il museo è ospitato nello splendido edificio progettato dall’architetto razionalista Mario Labò presso il parco di Villetta Di Negro nel centro di Genova (vai al percorso 3).
Raccoglie oltre ventimila pezzi tra dipinti, stampe policrome, smalti, ceramiche, lacche, porcellane, armi e armature, strumenti musicali, maschere teatrali, costumi, tessuti ed una ricca collezione di grandi sculture della Cina e del Siam.
La collezione Ukiyoe, nota in tutto il mondo, conserva pitture di Harunobu, Utamaro, Hiroshige e Hokusai.
Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova
Informazioni e orari sul sito web del museo
Ingresso: intero € 5; ridotto € 3 (disabili, over 65 cittadini UE, possessori Card Ducale). Card Musei. Ingresso gratuito per tutti i cittadini UE da 0 a 18 anni, accompagnatori disabili, la domenica per i residenti nel Comune di Genova, guide turistiche nazionali con tesserino, docenti e studenti delle facoltà di architettura, beni culturali, lettere e filosofia, accademie di belle arti dell’Università di Genova, scienze della formazione e corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico, soci ICOM, insegnanti con card scuole. Gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private UE, su prenotazione.