Palazzo Tursi appartiene al Sistema dei Palazzi dei Rolli, dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco e fa parte dei Musei di Strada Nuova di Genova di via Garibaldi (vai all’approfondimento storico).
Palazzo Tursi – Palazzo Grimaldi, poi Doria Tursi, esempio elegante di architettura manierista, è la più grandiosa residenza privata eretta all’interno delle mura cittadine nel Cinquecento e oggi è sede del Comune di Genova.
Collegato a Palazzo Bianco tramite il giardino pensile che conserva significativi resti della trecentesca chiesa di San Francesco, ne amplia il percorso espositivo con dipinti databili dal XVI al XVIII secolo. Tra gli autori più significativi, Gregorio De Ferrari e Alessandro Magnasco.
Gli ambienti del piano nobile affacciati sul monumentale cortile loggiato ospitano una ricca esposizione di opere d’arte decorativa e applicata (arazzi seicenteschi in filo d’oro e d’argento, mobili antichi, ceramiche genovesi e liguri), la celebre raccolta delle monete, dei pesi e delle misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova, i cimeli paganiniani e il celebre violino Guarneri del Gesù.
Informazioni e orari sul sito web del museo
Ingresso: intero € 9; ridotto € 7 (disabili, over 65 cittadini UE, possessori Card Ducale). Card Musei. Ingresso gratuito per tutti i cittadini UE da 0 a 18 anni, accompagnatori disabili, la domenica per i residenti nel Comune di Genova, guide turistiche nazionali con tesserino, docenti e studenti delle facoltà di architettura, beni culturali, lettere e filosofia, accademie di belle arti dell’Università di Genova, scienze della formazione e corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico, soci ICOM, insegnanti con card scuole. Gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private UE, su prenotazione.