Camaldoli, sentieri e mountain bike

La zona dei Camaldoli sulle alture di San Fruttuoso è perfetta per gli amanti del trekking, offre camminate nel verde e paesaggi suggestivi

Dalla Stazione Genova Brignole si puo raggiungere la zona collinare dei Camaldoli che offre diversi sentieri per una giornata dedicata al trekking e alla natura. L’autobus 604 parte da Brignole e fa capolinea ai Camaldoli a pochi passi dai sentieri. In alternativa, si può partire a piedi dalla stazione e seguire il percorso 8 sino al Santuario della Madonna del Monte e da lì proseguire lungo la mulattiera per Pianderlino (via Pianderlino) fino al piazzale e poi lungo la carrabile in un contesto di campagna fra bosco e frutteti.

Dal capolinea del 604 parte il sentiero più battuto della zona sia per il trekking che per la mountain bike, ovvero quello che porta alla ex Cava di Italcementi, un percorso adatto a tutti che attraversa il bosco sino alla suggestiva location della cava abbandonata da cui si gode di un’ampia vista sui monti di Genova.

Dalla ex cava si può proseguire seguendo il sentiero che conduce prima al Forte dei Ratti e poi sino alla Torre di Quezzi. Prima di raggiungere la cava, alla seconda deviazione sulla destra venendo dai Camaldoli, parte invece il sentiero che sale in poco tempo al Forte Richelieu (vai all’approfondimento storico sui forti di Genova).

Alla fermata dell’autobus 604 Beghini / Bonacchi si trova il Forte di Santa Tecla. Dalla carrabile salendo pochi passi spalle al forte, sulla destra, parte il cammino (asfaltato nel primissimo tratto) che si addentra nel bosco del Chiappeto e conduce sino alla chiesa della Santissima Annunziata del Chiappeto sulle alture di Borgoratti (il sentiero del Chiappeto si collega anche al Forte Richelieu e quindi al sentiero dell’ex cava).

Scendendo alla fermata Berghini / Pianderlino (o giungendo a piedi dalla Madonna del Monte direzione Camaldoli dalla carrabile di Pianderlino) partono i cammini rurali di via Polverara oppure, una curva più avanti sempre in direzione Camaldoli, sulla sinistra, parte il sentiero di Costa Bruciata che, attraversando in un tratto via Brusato e via del Palazzo, attraversa il bosco e si ricongiunge con il sentiero dell’ex cava.

Questo articolo è a solo scopo divulgativo. Non possiamo in alcun modo garantire l’effettiva agibilità di tutti i sentieri.

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!