Museo Casa di Colombo e Chiostro di Sant’Andrea

una ricostruzione dell’edificio originale medievale in cui visse in gioventù lo scopritore delle Americhe Cristoforo Colombo
casa di colombo genova

Il museo della Casa di Colombo e il Chiostro di Sant’Andrea si trovano nella zona di piazza Dante (vai al percorso 3).

La Casa di Colombo è con ogni probabilità una ricostruzione del 18esimo secolo dell’edificio originale medievale in cui visse in gioventù lo scopritore delle Americhe Cristoforo Colombo, indicativamente tra il 1455 e il 1470. E’ possibile visitare l’interno dell’edificio, che si sviluppa su due piani: il piano terra era la bottega del padre, Domenico Colombo, che si occupava di tessitura della lana e di commercio. Al piano superiore si trovava l’abitazione della famiglia.

L’edificio venne danneggiato durante il bombardamento cui il Re Sole, nel 1684, sottopose la città. Fu l’unico ad essere ricostruito, per l’importanza di chi lo abitò, anche durante le demolizioni che interessarono l’area negli anni ’30 del secolo scorso.

A poca distanza trova il Chiostro di Sant’Andrea, gioiello dell’architettura romanica, che faceva parte del monastero di Sant’Andrea, demolito nel 19esimo secolo. E’ visitabile gratuitamente.

Via di Porta Soprana 12, Genova

Informazioni e orari sul sito web del museo

Casa di Colombo: 3 € , gratuito da 0 a 18 anni (cittadini UE) e la domenica i residenti del Comune di Genova.
Cumulativo 3 musei: 8 € Museo di Sant’Agostino + Casa di Colombo + Torri di Sant’Andrea

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!