Strada panoramica Monte Moro

Una vista incantevole sul golfo di Genova. La strada panoramica che parte dal quartiere di Apparizione e sale sul Monte Moro
genova-monte-moro-strada-panoramica-veduta-paesaggio

La strada panoramica del Monte Moro nel Levante di Genova è un punto di osservazione privilegiato, perché con molta probabilità avrete l’opportunità di ritrovarvi completamente soli ad oltre 400 metri di altezza sul livello del mare, circondati dalla natura, davanti allo spettacolo del golfo di Genova, disteso ai vostri piedi in quasi tutta la sua estensione da Nervi a Voltri e oltre sino alla riviera di Ponente, Capo Noli e la piana di Albenga ai piedi delle Alpi Marittime.

La strada panoramica (via Alberico Lanfranco) parte dal piazzale del cimitero di Apparizione (vedi il percorso per scoprire le bellezze del levante genovese). Il quartiere collinare di Apparizione si raggiunge con l’autobus 87 che fa capolinea proprio nel piazzale del cimitero oppure in macchina da Corso Europa (prendere il bivio per via Timavo e seguire le indicazioni per il Monte Moro, superato il quartiere popolare di Borgoratti e i suoi palazzoni, lo scenario muterà all’improvviso fra le case rurali). I più allenati possono partire direttamente a piedi dal quartiere di Quarto, il sentiero per Apparizione parte in via del Chiapparo.

La strada panoramica del Monte Moro si può anche percorrere a piedi, nel primo tratto fra case indipendenti e giardini e poi accompagnati solo dalla natura con la vegetazione tipica delle alture genovesi. Un’ora di cammino lungo la carrabile sino al rudere del ristorante/pizzeria famoso negli anni ’70 e oggi in abbandono.

Il piazzale in cui termina la strada, conosciuto anche come Batteria del Moro, è punto di intersezione di vari sentieri per il trekking che scendono dal monte sia in direzione Nervi (sentiero Nervi – Moro) che in direzione Quinto (sentiero dei bunker della Seconda Guerra Mondiale) e che passano dalla Batteria del Moro per salire sino al Monte Fasce e oltre.

Cosa vedere a Genova

Porto Antico di Genova

Porto Antico

L’area che ospita l’Acquario di Genova è oggi uno dei luoghi più frequentati della città e un ottimo punto di partenza per visitare il Centro Storico

Vai all'articolo »
error: Content is protected !!