VIA SESTRI – PIAZZA BARACCA – VILLA ROSSI – (NOSTRA SIGNORA DEL GAZZO)
A piedi: 30 min (Aeroporto – Villa Rossi) / 4 h (con escursione al Monte Gazzo)
Mezzi pubblici: linee bus 1, 172
Partendo a piedi dall’Aeroporto di Genova si può visitare la vicina Marina Aeroporto e il quartiere di Sestri Ponente, luogo storico per la cantieristica navale italiana. Per raggiungere Sestri Ponente dal centro di Genova, invece, prendi la linea 1 direzione Voltri a Caricamento (collegamento con il percorso 4). Puoi raggiungere Sestri anche partendo da Voltri (percorso 13) e Pegli (percorso 11) utilizzando la linea 1 in direzione centro. Sestri non è solo un quartiere, è una piccola città dentro la grande città, un gigante cuore operaio abitato da oltre 46000 anime che, riferendosi al centro cittadino, utilizzano ancora oggi l’espressione “andare a Genova” (vai all’approfondimento storico).
All’uscita del terminal arrivi dell’aeroporto, attraversa l’area parcheggi e tenendo la sinistra imbocca via Pionieri e Aviatori d’Italia, quindi via Cibrario attraversando il Borgo alla Marina (se vuoi raggiungere la Marina Aeroporto dall’altra parte del molo puoi percorrere via Pionieri e Aviatori sino alla fine). Superati i binari imbocca via Caterina Rossi che ti condurrà in via Sestri, l’arteria principale del quartiere. Viva ad ogni ora, via Sestri è un continuo passaggio di persone fra negozi per lo shopping, bar e locali. Fermati all’ombra dei platani di piazza Baracca, caratteristico crogiolo di generazioni, su cui si affaccia la basilica di Nostra Signora Assunta; in fronte alla chiesa, dall’altra parte della piazza, l’affascinante “palco musicale” costruito nel 1871. Via Sestri termina in piazza Poch all’entrata del parco di Villa Rossi, dove potrai passeggiare fra il verde e vedere la villa del XVII secolo dove soggiornò la celebre principessa Sissi.
Ma Sestri Ponente, sembrerebbe strano a dirsi in un contesto urbano di questo tipo, può anche essere punto di partenza per una giornata all’insegna del trekking. Da piazza Baracca prendi la linea 172 sino all’ospedale, per poi proseguire a piedi imboccando via Domenico Oliva; attraversa la ferrovia, e l’asfalto lascerà spazio a terra e sassi per trasformarsi in sentiero. Il cammino per raggiungere la vetta del Monte Gazzo (419 m, 1h circa di percorso) non è sfiancante, ma neanche una passeggiata rilassante, è consigliabile attrezzarsi (vai ai sentieri di Sestri Ponente).