Il periodo migliore per andare a Genova sono senza dubbio i mesi di Giugno, Settembre e Ottobre per godere delle bellezze della città e allo stesso tempo del mare. Ma il clima del capoluogo ligure è probabilmente il migliore del nord Italia, per cui non esistono vere e proprie controindicazioni anche negli altri periodi dell’anno.
I mesi estivi sono ovviamente quelli con le temperature più alte e l’elevata umidità potrebbe essere un aspetto da tenere in conto per chi non sopporta il caldo, inoltre d’estate le spiagge sono più affollate e le vie del centro e della Città Vecchia meno frequentate.
Negli ultimi anni i mesi primaverili di Aprile e Maggio sono diventati tendenzialmente più piovosi rispetto al passato, ma il sole di Maggio è un richiamo irresistibile per i genovesi che iniziano a frequentare i tanti locali sul mare da Levante a Ponente.
Se il mare non è in cima alla lista dei tuoi desideri, allora anche i mesi invernali potrebbero essere il periodo migliore per visitare Genova. Non si tratta di una città particolarmente fredda e potrete perdervi fra le bellezze del Centro Storico, particolarmente frequentato dai genovesi in questo periodo dell’anno e godere del fascino della Superba.