Il posto più bello di Genova è la Città Vecchia. Il Centro Storico di Genova è famoso per i suoi vicoli stretti chiamati in dialetto “carruggi” o “caruggi” e corrisponde al nucleo della città medievale sviluppatasi dai tempi della Repubblica Marinara fino al XVIII secolo.
I suoi magnifici palazzi nobiliari chiamati Palazzi dei Rolli sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. I più antichi si trovano a ridosso del porto, mentre i più visitati sono quelli di via Garibaldi e zone limitrofe che ospitano i musei di Strada Nuova e risalgono al XVI e XVII secolo.
Ma i vicoli di Genova non sono da visitare solo per le sue bellezze architettoniche, nascondono infatti l’anima della città alla continua ricerca di equilibrio fra tradizione secolare e multiculturalità. Sono sufficienti poche ore per perdersi nella Città Vecchia come in un labirinto, dove ogni angolo può sempre regalare bellezze inaspettate, fra odori e sapori caratteristici di Genova (vai all’articolo “cosa vedere nei vicoli di Genova“).
I tetti grigi, le torri e i campanili arroccati sul porto possono essere ammirati dall’alto dal belvedere della Spianata Castelletto, raggiungibile a piedi salendo da piazza della Meridiana (via Garibaldi) o dalla piazza del Portello dove si prende l’ascensore panoramico di Castelletto.
Ecco alcuni percorsi consigliati per visitare il Centro Storico di Genova:
- La Cattedrale e i Palazzi dei Rolli (vai al percorso 1)
- La Città Vecchia cantata da De Andrè (vai al percorso 2)
- Castello, il nucleo più antico di Genova (vai al percorso 3)
- Da Palazzo Ducale al Porto Antico (vai al percorso 4)