Agriturismo Autra Savignone
L’azienda nasce all’inizio degli anni Ottanta, dal recupero di terreni incolti tra il comune di Savignone e la Val Brevenna. È localizzata in un tipico ambiente naturale dell’appennino tra boschi di querce e castagneti.
Fin dall’inizio della sua attività alleva capre e mucche, utilizzando i pascoli con la duplice funzione di pulizia dei prati e dei boschi altrimenti abbandonati, garantendo una nutrizione naturale e biologica agli animali.
Il latte viene trasformato direttamente nel caseificio per ottenerne formaggette, caprini e ricotte. Con i nostri prodotti e con altri prodotti tipici locali abbiamo inoltre avviato attività agrituristica di ristorazione.
L’azienda organizza visite guidate e didattiche per scuole e gruppi familiari durante tutto l’anno. I bambini vivono in questo modo un rapporto diretto con gli animali della fattoria: capre, mucche, asinelli, cavallini, maiali, galline e pavoni e possono fare attività di mungitura e laboratori nelle stalle e nel caseificio.
L’agriturismo funziona nelle sue forme di ristorazione e fattoria didattica. Il ristorante è aperto tutte le domeniche e festivi mentre gli altri giorni solo su prenotazione con un numero minimo di persone. Siamo inoltre disponibili per merende, cerimonie, cene di lavoro e serate con degustazione di prodotti locali.
Scheda piatti
Il menù fisso comprende:
Antipasti caldi e freddi con formaggi e salumi dell’azienda.
Due primi stagionali con pasta fresca da farina biologica.
Un secondo di carne in base alla stagione( capretto, maiale, vitello, cinghiale, selvaggina).
Dolci della casa per i quali si utilizzano soprattutto il latte la ricotta e le uova prodotte in azienda.
Prezzo fisso con vino e caffè €22-25 adulti €13-15 bambini.
La cucina utilizza prodotti dell’azienda o di altri produttori che condividono il nostro modo di lavorare.