Basilica S.Annunziata del Vastato

Una delle chiese più importanti di Genova, da visitare il sontuoso interno fra arte barocca, opere in marmo e decorazioni in oro
Basilica Annunziata del Vastato, Genova

La Basilica della Santissima Annunziata del Vastato è sicuramente una delle chiese da visitare a Genova, si trova in piazza della Nunziata nel Centro Storico di Genova, circondata dai Palazzi dei Rolli, a pochi passi da via Balbi e dalla stazione di Genova Principe.

Caratterizzata dalla facciata neoclassica con il pronao a sei colonne in stile ionico realizzato nel XIX secolo dal famoso architetto genovese Carlo Barabino (vai al documentario storico), la basilica è in realtà molto più antica. La sua prima costruzione risale al XVI secolo, ma venne terminata solo a metà del secolo successivo grazie al finanziamento della famiglia Lomellini. Al suo interno spiccano le decorazioni in oro zecchino della cupola e della navata centrale, le opere di pregio in marmo, i dipinti del barocco genovese a firma di Giovanni e Giovanni Battista Carlone e gli affreschi della cupola di Andrea Ansaldo.

La basilica dell’Annunziata del Vastato venne gravemente danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e completamente restaurata solo negli anni ottanta del secolo scorso.

Il toponimo “Vastato”, oggi diremmo probabilmente “spazio aperto”, si deve alle caratteristiche dell’area in cui venne eretta la basilica. Qui nel XII secolo passavano le mura del Barbarossa (vai all’approfondimento storico sulle mura di Genova) e le poche edificazioni preesistenti vennero demolite per lasciare spazio alla cinta muraria creando così un ampio slargo, rimasto tale per secoli (vai all’approfondimento storico sul sestiere di Pré).

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!