Fra i luoghi più belli da vedere a Genova, la passeggiata di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi) è un percorso pedonale lungomare di quasi 2 chilometri che collega il porticciolo di Nervi alla piccola spiaggia di Capolungo. Si tratta di uno dei posti più amati dai genovesi ed è senza dubbio una fra le principali attrazioni turistiche della città. Nei mesi estivi ospita diversi stabilimenti balneari e locali per l’aperitivo e la serata (vai alla pagina sulla movida a Genova), ma è frequentata anche d’inverno. Offre una vista stupenda sul mare fino al promontorio di Portofino, vero e proprio antipasto della Riviera Ligure di Levante.
Dalla passeggiata si accede ai Parchi di Nervi (un tempo proprietà delle nobili famiglie genovesi, oggi 92000 m2 di parco urbano) e ai Musei di Nervi (Wolfsoniana, Luxoro, Raccolte Frugone, GAM).
Nervi è facilmente raggiungibile dal centro città in pochi minuti con il treno (la stazione si trova proprio lungo la passeggiata) o con l’autobus numero 17. Per visitare Nervi a piedi scopri il percorso 10 che parte da Quarto.